Sotto il casco niente? O un cervello ben acceso?!
- Dettagli
-
13 Mar 2015
Chi segue l’editoria specializzata delle due ruote ed un motore avrà notato come vi siano notizie che rapidamente fanno il “giro” su blog e carta stampata: vere e proprie “veline” che debbono essere “spinte” per giungere in modo massiccio al grosso del pubblico.
Altre notizie, che farebbero riflettere gli utenti invece passano in sordina o vengono proprio messe all’angolo: troppa informazione può ottenere l’effetto di “disinformare” insomma, far risaltare il dito, ma nascondere la “luna” che lo stesso indica.
I viaggi di Mototurismo: un nome che da’ garanzia di serietà!
- Dettagli
-
29 Dic 2014
Possiamo parlare della rivista "Mototurismo" usando delle parole chiave, dei “tags” come si usa dire oggi: “continuità”, “affidabilità”, “serietà”.
In un mondo come quello del motociclismo, dove sovente vengono messi in evidenza personaggi e situazioni di apparenza e di passaggio, che non rimangono per l’appunto, la rivista di settore “Mototurismo” è garanzia di un prodotto serio, che è con noi da moltissimo tempo, accompagnando così almeno due generazioni di “mototuristi”.
Mercato moto: non ci sono soldi per nessuno!
- Dettagli
-
19 Dic 2014
Dopo una illusoria ripresa con il segno positivo, a Novembre torna il segno meno nel mercato delle moto (-1,7%): “Nessun effetto dalle riforme, utenti sfiduciati”, questa la diagnosi!
Per fortuna è stabile il mercato degli scooter, mentre crollano le vendite di cinquantini e moto sportive.
Servirebbero riforme adeguate e la ripresa del mercato del lavoro, affinché i consumatori tornino ad avere fiducia e potere d’acquisto.
Uno scooter che diventa una valigia…
- Dettagli
-
10 Dic 2014
Se invece di parcheggiare il nostro scooter lo potessimo portare in casa? Questo è ciò che hanno pensato gli ingegneri che hanno dato via al Moveo, uno scooter elettrico progettato dalla società ungherese Antro Group, che raggiunge i 45 km/h e che si può chiudere e trasportare comodamente con una sola mano, avendo delle rotelle in stile trolley.
Con una ricarica di circa un ora questo scooter riesce a garantire un’autonomia di 35 km.
Continental studia una visiera “smart” per casco da moto
- Dettagli
-
25 Nov 2014
Due innovazioni tecnologiche pensate e sviluppate specificatamente per il mondo delle due ruote: un prototipo di Head-up display che proietta le informazioni utili nel campo visivo con minori distrazioni e maggiore sicurezza e un carica batterie wireless per smartphone.
Continental, società specializzata in automotive e strumentazione di bordo, ha presentato alcune innovazioni tecnologiche destinate specificatamente al mondo delle due ruote: un prototipo di Head-up display, un casco che proietta le informazioni utili nel campo visivo con minori distrazioni e maggiore sicurezza e un carica batterie wireless per smartphone.
In arrivo lo scooter elettrico con l'iPhone incorporato!
- Dettagli
-
18 Nov 2014
A4000i: arriva finalmente anche in Europa lo scooter elettrico pronto per iPhone, ora il debutto in Italia!
Lo scooter elettrico A4000i pronto per iPhone arriva in Europa: e debutterà in Italia, grazie alla collaborazione della giapponese Terra Motors con Spesso Srl di Torino. Il lancio nel nostro Paese è avvenuto in occasione dell’EICMA 2014, Esposizione Mondiale del Motociclismo che si è recentemente svolta a Milano (Rho Fiera).
L’italia della moto sta svaporando?
- Dettagli
-
16 Nov 2014
La notizia è nota, ovverossia un fondo arabo (INVESTCORP) compra l’80% di Dainese.
Al fondatore resterà in mano il 20%: fondata a Vicenza 40 anni fa l’azienda ha investito in brevetti e tecnologie avanzate, ma ora passa in mano straniera.
Settembre, andiamo, è tempo di scooter!
- Dettagli
-
11 Nov 2014
Questo si potrebbe pensare leggendo le statistiche di vendita del mercato delle due ruote ed un motore di quest’anno e proprio la vendita degli scooter riporta il mercato al segno positivo!
Dopo la battuta d’arresto di luglio e agosto, settembre torna in territorio positivo con un +2%: moto in calo (-2,1%) bene gli scooter (+3,6%), purtroppo negativo il dato dei “cinquantini”.
Arriva l’app per la sicurezza delle bici e dei motocicli
- Dettagli
-
01 Nov 2014
"The Bike Shield App" mette in guardia l'automobilista sull'arrivo di bici e simil!
Quando si parla di innovazione tecnologica, spesso la realtà supera la fantasia, ma qualche volta la delude perché magari si scopre che non era poi così male né così negativamente diverso prima.
Ecco un’altra app. Si chiama “The Bike Shield App” ed è un’applicazione appunto per la sicurezza stradale dei ciclisti e dei motociclisti.
Motociclisti o futuri androidi?
- Dettagli
-
21 Ott 2014
Quando si guida, non c’è spazio per le distrazioni. Questa la premessa che la casa produttrice di Bike-Hud utilizza per promuovere il suo innovativo prodotto..
L’azienda inglese prosegue sullo stesso tema: “tu ami cavalcare. E si vuole continuare a cavalcare per i decenni a venire. Siamo proprio come voi. Per ottenere che la longevità, la sicurezza in sella sia fondamentale. Abbiamo creato BIKEHUD per permetterci di tenere la testa alta in ogni momento. Come BIKERS noi stessi, abbiamo deciso che bisogna guardare la strada e non i quadranti della strumentazione!”
E poi ci lamentiamo delle moto di casa nostra!? Ma H-D è affidabile?
- Dettagli
-
18 Ott 2014
Comprare un H-D ha sicuramente il valore del mito, ma ne vale la pena? Non finiscono i richiami dei modelli d’oltre oceano ma ci si domanda se è la forza di un’azienda che bada ad un’assistenza della propria utenza o se c’è una difficoltà produttiva nei dettagli.
Nel 2014 si è appena verificato il secondo richiamo dell’anno da parte di Milwaukee. Stavolta il problema per la sicurezza di guida delle Harley Davidson è l’interruttore di accensione che oltre i 5600 giri potrebbe spostarsi e spegnere il motore in marcia.
Ad agosto è continuata la sofferenza: - 16,5% del mercato vendita delle moto
- Dettagli
-
13 Ott 2014
Mancano pochi mesi ad EICMA evento che quest’anno si presenta con il consolidamento di una stagione dove il mercato ha presentato un conto non così positivo come ci si aspettava: assisteremo ancor di più ad un aumento della forbice tra realtà e la "fantascienza" di questa fiera di settore?
Nel frattempo analizziamo i dati: le immatricolazioni ad agosto sono scese a 7.210 unità, pari al -16,5% rispetto allo stesso periodo del 2013.
Le moto del futuro decise da chi le costruirà, e noi?
- Dettagli
-
06 Ott 2014
L’industria motociclistica ha svelato la nuova strategia per migliorare il livello di sicurezza per i motociclisti in Europa, o perlomeno questo è quanto afferma la comunicazione dell’associazione a cui fanno capo.
ACEM, l’Associazione dei Costruttori Europei di Motocicli, ha comunicato attraverso l’evento denominato “The safe ride to the future” (“Guidare in tutta sicurezza verso il futuro”), la sua nuova strategia per la sicurezza stradale finalizzata ad incrementare ulteriormente il livello di sicurezza per i motociclisti in Europa.
Leggi tutto...