Guard rail più bassi e più leggeri: macchemmefregammè!?
- Dettagli
-
11 Gen 2015
- Visite: 11942
Con il decreto legge dello scorso 6 ottobre 2014, il Ministero per le Infrastrutture ha stabilito delle modifiche che riguardano i guard rail presenti sulle autostrade: la motivazione addotta è stata quella di un adeguamento alla normativa dell’Unione Europea, per cui è stato deciso di abbassarli di una ventina di centimetri in altezza e di renderli più leggeri.
Le nuove barriere avranno dunque una capacità di contenimento inferiore, soprattutto sui mezzi pesanti e quindi una minore sicurezza per gli automobilisti, soprattutto per coloro che guidano vetture con rilevante peso e consistenza, ed i camionisti, spesso abituati a trasportare tonnellate di materiali con mezzi che hanno un peso evidente.
Petizione sui guardrail: non ci fosse il Coordinamento...
- Dettagli
-
17 Apr 2014
- Visite: 11435
….ma secondo voi la parola "coordinare" a cosa significa? E' on line una petizione avviata da Giuditta Del Prete in merito alla problematica dei guard rail salva motociclisti.
Vediamo di capirne meglio i contenuti, analizziamo il testo, cerchiamo di capirne meglio la finalità, non limitiamoci a subire l'aspetto emotivo della questione.
Per Natale regala sicurezza!
- Dettagli
-
06 Dic 2013
- Visite: 2796
Se per questo Natale non sapete cosa regalare, e cercate una proposta utile, interessante ed economica, per la zona di Milano il Coordinamento Italiano Motociclisti ha creato una iniziativa per voi! Quest'anno potete regalare sicurezza!
Corso di Autodifesa per Motociclisti
- Dettagli
-
09 Set 2013
- Visite: 2912
Quante volte ci è capitato di guidare la moto in città e di avere la sensazione di fare un percorso ad ostacoli? Evitare per tempo le buche, i binari, i dossi, è già impegnativo. Poi si aggiungono gli altri utilizzatori delle strade, che troppo spesso non ci vedono, e abbiamo la sensazione che si sia aperta la stagione di caccia ai motociclisti.
Guard rail: una voce fuori dal coro.
- Dettagli
-
12 Lug 2013
- Visite: 4607
Parlando del problema dei guard rail con molti motociclisti abbiamo avuto la risposta "oramai il problema è stato risolto, lo ha fatto il M5S". Il M5S ha infatti presentato alla Commissione Trasporti una risoluzione che impegna il governo a fare qualcosa a riguardo dei "guard rail killer", che è stata poi approvata.
Anche la politica scopre i guard rail killer?
- Dettagli
-
03 Lug 2013
- Visite: 2478
E' notizia riportata dai giornali in questi giorni che la Commissione Trasporti in Parlamento abbia affrontato la problematica dei guard rail non a misura di motociclisti. Dopo un mese di lavoro, difatti, è stata votata all'unanimità una risoluzione contro i guardrail killer.
Ma gli assassini sono davvero i guard rail?
- Dettagli
-
03 Apr 2013
- Visite: 3346
La prima associazione che ha segnalato la pericolosità dei guard rail per i motociclisti è stata il Coordinamento Motociclisti, a partire dal 1997. Da allora sono state portate avanti molte battaglie, alcune delle quali hanno portato a dei risultati pratici, con l'adozione di barriere protettive su dei tratti di strada. Nel 2012 il CM si è evoluto nel Coordinamento Italiano Motociclisti, che oltre a proseguire gli obiettivi del CM ne eredita le esperienze fatte nei vent'anni di attività.
Guard rail: se ci fosse una voce sola..
- Dettagli
-
18 Mar 2013
- Visite: 3568
La barriera migliore è quella che non c’è ma sulle strade italiane così non è ed i guard rails ci sono, servono ma possono essere pericolosi. Per i motociclisti l’impatto contro un guard rail può essere mortale.
I guard rail non fanno distinzioni
- Dettagli
-
18 Gen 2013
- Visite: 5132
I guard rail attualmente utilizzati sono estremamente pericolosi per i motociclisti, e possono uccidere, qualunque moto si abbia. Oramai è noto agli utilizzatori di motoveicoli ed a chiunque altro non decida di ignorare la cosa che se a causa di una caduta un motociclista dovesse scivolare sulla strada impattando contro un guard rail, molto facilmente si arriva a conseguenze letali.
Il Comune di Milano ci ha risposto!
- Dettagli
-
19 Dic 2012
- Visite: 2663
Il problema è quello delle strisce utilizzate per la segnaletica orizzontale. In una lettera inviata al Comune di Milano, CIM e Motocivismo hanno segnalato come le caratteristiche delle vernici utilizzate per la segnaletica orizzontale dovessero garantire la corretta aderenza, pena un inevitabile scivolamento dei mezzi a due ruote nell'attraversamento della stessa.
Lettera al Comune di Milano con Motocivismo
- Dettagli
-
10 Dic 2012
- Visite: 2898
Le vernici utilizzate per la segnaletica orizzontale devono avere delle caratteristiche che permettano di garantire la necessaria aderenza ai pneumatici dei veicoli che si dovessero trovare a passarci sopra. Questo serve sia per garantire gli spazi di frenata di ogni tipo di veicolo, ma è ancora più importante per i motociclisti, che in caso di scarsa aderenza potrebbero scivolare e cadere.
C'è chi ci 'marcia' sui guard-rail ?!?
- Dettagli
-
24 Ott 2012
- Visite: 3121
La notizia è facilmente verificabile : l’Autorità Garante per la concorrenza ed il mercato nella riunione del 27 settembre scorso, ha condannato a sanzioni complessive per circa quaranta milioni di euro chi si è spartito il mercato della produzione e vendita delle barriere stradali, ovviamente gestendo a chi andava cosa tramite le gare pubbliche e vendite dirette.
Arrivano i guard-rail "morbidi" !?
- Dettagli
-
12 Ott 2012
- Visite: 2522
"Il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti si è attivato per predisporre una bozza di norma che disciplini l'esecuzione delle prove d'urto e l'installazione di dispositivi di protezione per motociclisti, per ridurre i rischi in caso di incidenti. Non appena il provvedimento avrà individuato le barriere più efficaci, queste verranno installate anche in Friuli Venezia Giulia".
Sottocategorie
-
Iscrizione corsi di guida
Iscrizioni corsi di guida
Leggi tutto...