Progetti e attività del CIM
Memorial Spadino 2020 ?
- Dettagli
-
13 Feb 2020
- Visite: 3365
Dopo l’incidente nel tunnel del Monte Bianco del 1999, ogni anno i motociclisti Italiani e Francesi hanno voluto commemorare il sacrificio di Pierlucio Tinazzi, deceduto all’interno del tunnel mentre cercava di prestare aiuto alle persone intrappolate dall’incendio, con il Memorial Spadino.
Grazie alla collaborazione della GEIE-TMB, la società di gestione del tunnel, è stato inizialmente possibile svolgerlo all’ingresso del tunnel del Monte Bianco.
Sarebbe ora di finirla
- Dettagli
-
14 Ott 2016
- Visite: 4324
Nei mesi scorsi la rivista Motociclismo ha realizzato una petizione per richiedere la riduzione del pedaggio autostradale per i motoveicoli. Questa petizione ha raccolto 30.000 firme, che il 7 Ottobre sono state consegnate al viceministro dei trasporti, Riccardo Nencini.
Fino a qui tutto bene, ma ora si sta evolvendo in un modo che ritengo sbagliato e fuorviante.
Memorial Spadino 2016: vogliamo farlo, questo è certo!
- Dettagli
-
15 Mar 2016
- Visite: 4634
La volontà di organizzare e realizzare il 17° Memorial Spadino da parte di tutti noi del C.I.M. e della F.F.M.C. è cosa certa.
Per questo motivo abbiamo inviato la richiesta ai due Comuni interessati all’evento, ovvero quello di Courmayeur e quello di Morgex.
Guard rail più bassi e più leggeri: macchemmefregammè!?
- Dettagli
-
11 Gen 2015
- Visite: 11949
Con il decreto legge dello scorso 6 ottobre 2014, il Ministero per le Infrastrutture ha stabilito delle modifiche che riguardano i guard rail presenti sulle autostrade: la motivazione addotta è stata quella di un adeguamento alla normativa dell’Unione Europea, per cui è stato deciso di abbassarli di una ventina di centimetri in altezza e di renderli più leggeri.
Le nuove barriere avranno dunque una capacità di contenimento inferiore, soprattutto sui mezzi pesanti e quindi una minore sicurezza per gli automobilisti, soprattutto per coloro che guidano vetture con rilevante peso e consistenza, ed i camionisti, spesso abituati a trasportare tonnellate di materiali con mezzi che hanno un peso evidente.
La ricerca motociclistica negli head up display: ha senso?
- Dettagli
-
23 Dic 2014
- Visite: 2379
La tecnologia ci ha abituato nel corso degli anni a soluzioni a volte innovative, altre assolutamente fuori tempo che sono state abbandonate nel volgere di poco tempo: nel mondo del motociclismo stiamo assistendo a proposte di vario tipo, sovente di derivazione di altri settori.
Non l’avevo visto…
- Dettagli
-
18 Dic 2014
- Visite: 2149
E’ la frase ripetuta fino alla nausea da quanti, in automobile hanno investito un centauro con le conseguenze che conosciamo tutti: se nel periodo estivo, vuoi per la luce, vuole per il più altro numero di motociclisti in circolazione, la nostra presenza è maggiormente percepita, con la brutta stagione essere su due ruote è cosa ardua in quanto si diventa “invisibili”.
Saremmo noi a non essere simpatici? III° ep.
- Dettagli
-
17 Dic 2014
- Visite: 5135
Dopo i primi due articoli, dove ho riportato le risposte tipiche che riceviamo dai "motociclisti", ora voglio riportare le critiche o i consigli che riceviamo. La caratteristica che li accomuna è il fatto di averli dati senza essersi prima informati prima come stiamo lavorando o quali attività stiamo svolgendo, ma si preferisce parlare di qualcosa che non si conosce.
A luglio 2015 tocca ai ciclomotori Euro 3
- Dettagli
-
16 Dic 2014
- Visite: 2180
Mancano ancora pochi mesi ad una ulteriore evoluzione del mercato delle due ruote ed un motore, anche se forse sarebbe più intelligente favorire in tutti i modi mezzi ancor meno inquinanti, e ci riferiamo ai mezzi elettrici ed agli incentivi che non ci sono!
Difatti dal mese di Luglio 2015 per tutti i ciclomotori prodotti ci sarà l’obbligo di rispettare la norma Euro 3 sulle emissioni.
Saremmo noi a non essere simpatici? II° ep.
- Dettagli
-
12 Dic 2014
- Visite: 5288
Proseguo con le "risposte impossibili" che riceviamo quando proponiamo ai "motociclisti" di provare a reagire per fare cambiare le situazioni che ci sono avverse. Nella prima parte c'erano le risposte che volevano dimostrare di essere esenti dai problemi che il CIM affronta. Queste risposte hanno un diverso concetto.
Saremmo noi a non essere simpatici? I° ep.
- Dettagli
-
11 Dic 2014
- Visite: 4699
A volte ci viene detto che usiamo dei modi bruschi, che non invogliamo le persone ad iscriversi. A queste persone vorrei proporre di passare un giorno con noi durante una delle manifestazioni a cui partecipiamo, per condividere con noi le risposte che abitualmente riceviamo dai "motociclisti", risposte che portano ad un drastico abbassamento della soglia di tolleranza.
Per meglio capire di cosa sto parlando, voglio condividere con voi una raccolta di queste risposte. L'ho divisa in tre parti, per agevolarne la lettura.
Non stiamo facendo una raccolta fondi!
- Dettagli
-
05 Dic 2014
- Visite: 3989
Circa un mese fa abbiamo lanciato una campagna di sottoscrizione per il 2015, con l'obiettivo di riuscire ad avere almeno 1.000 soci disposti ad iscriversi al CIM. Stiamo diffondendo questa iniziativa su vari gruppi e forum, e qualcuno ha come al solito dimostrato di fermarsi a guardare il dito mentre si indica la luna, e ci ha detto che non sono ammesse raccolte fondi.
Altri articoli...
Sottocategorie
-
Manifestazioni
Manifestazioni in cui partecipa il Coordinamento Italiano Motociclisti
-
Ritrovi
Ritrovi CIM
-
Memorial Spadino
Informazioni sul Memorial Spadino, commemorazione creata dal Coordinamento Motociclisti che si svolge ogni anno sul piazzale del Tunnel del Monte Bianco
-
Sicurezza
Campagne relative alla sicurezza dei motociclisti
-
Pedaggi
Attività relative ai pedaggi che devono pagare i motoveicoli
-
Controlli e limiti
Campagne relative ai controlli a tappeto svolti verso i motociclisti
-
Assicurazioni
Attività relative ai costi delle polizze di assicurazione per motoveicoli
-
Altro
Altro CIM
-
Cosa facciamo
Le attività del CIM nel tempo
-
CIM On Tour
Tour motociclistici organizzati
-
Le petizioni
Le petizioni e le raccolte firme del Coordinamento Italiano Motociclisti
-
Sondaggi
I sondaggi del CIM, per capire come la pensano i motociclisti italiani
Leggi tutto...