Diciamo la nostra sugli incidenti motociclistici
- Dettagli
-
29 Lug 2019
Invitiamo tutti i guidatori di motociclette, scooter e ciclomotori, che sono stati coinvolti in una collisione negli ultimi dieci anni, a prendere parte a un sondaggio che sta esaminando la dinamica degli incidenti motociclistici.
Un'iniziativa cooperativa condotta da un team di analisti investigativi sugli incidenti motociclistici è interessata alle tue opinioni di motociclista.
Gli analisti sono:
- Stephane Espie, direttore della ricerca IFSTTAR, Francia
- Elaine Hardy, Motorcycle Research Analyst, Regno Unito
- Dimitris Margaritis, Research Associate, CERTH / HIT; Grecia
- James Ouellet, coautore di Hurt Report, USA
- Martin Winkelbauer, Ricercatore senior, KFV, Austria.
Tutti i membri di questo team sono stati coinvolti nelle indagini per studiare gli incidenti in moto nel corso degli anni e sono tutti motociclisti.
Il sondaggio espande uno studio pilota del 2016 su 61 motociclisti coinvolti in incidenti da vari paesi tra cui Australia, Svezia e Regno Unito
Al momento degli incidenti, tutti guidavano una motocicletta equipaggiata con ABS. I risultati dello studio pilota hanno rivelato che la correlazione tra velocità e lesioni gravi era casuale e indicava che i motociclisti erano a conoscenza dei rischi di lesioni e quindi indossavano indumenti protettivi e caschi.
Al fine di comprendere meglio la dinamica degli incidenti in moto, questo nuovo sondaggio amplia lo studio pilota per coprire otto lingue diverse: francese, svedese, norvegese, tedesco, spagnolo, italiano, greco e inglese. (Per trovare le diverse lingue c'è un menu a discesa all'inizio del sondaggio.)
Il sondaggio sarà diffuso in tutta Europa, Stati Uniti, Canada, Australia, Sud America e oltre.
Questa volta il sondaggio esamina le motociclette con e senza ABS per fornire un confronto completo di questi sistemi di frenatura.
Ai motociclisti vengono poste 39 domande suddivise in quattro sezioni:
- Informazioni su di te e sulla tua moto
- Contesto
- Dettagli dell'incidente
- Commenti
Nessuna delle domande è obbligatoria e le risposte sono anonime.
Punto di vista dei motociclisti
I motociclisti sanno che siamo costantemente criticati per gli eccessi di velocità, per la pericolosità della nostra passione e per la responsabilità dei nostri incidenti e infortuni. Però sappiamo anche che non è così semplice, in realtà la situazione è complessa e sarebbe davvero utile capire cosa succede, come succede e perché succede.
Ci sono numerosi fattori che devono essere considerati in tutti gli incidenti ed è arrivato il momento perché i motociclisti possano partecipare e dire il loro punto di vista sulle circostanze. Il sondaggio rimarrà attivo per sei mesi e l'obiettivo è produrre un rapporto per l'inizio del 2020.
Sondaggio sulla dinamica degli incidenti motociclistici - Fai clic qui
Articolo originale di Righttoride.uk
Coordinamento Italiano Motociclisti
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
© Riproduzione concessa citando la fonte e il link all'articolo.
Leggi tutto...