Campagna di sicurezza “No credit” in Alto Adige
- Dettagli
-
01 Set 2014
Iniziata già nel 2006 dall’Assessorato Provinciale alla Mobilità e Servizio Strade, prosegue la campana “NO CREDIT” rivolta alla sicurezza dei motociclisti.
L’immagine scelta per promuovere l’iniziativa era stata di forte impatto: un motociclista in tenuta di pelle e con il casco che affronta una curva….ma non è su una motocicletta bensì su una sedia a rotelle, con le dita a “V” nel classico saluto dei “Bikers”….
Il cartellone promozionale quindi mostra quale può essere l'esito finale di una corsa a velocità eccessiva in moto e dà un segnale agli altri motociclisti.
Il ricorso ai colori nero e bianco lascia spazio alle riflessioni. Lo slogan "No credit" può essere compreso da tutti i gruppi linguistici della regione, come anche dai tanti turisti stranieri presenti in Alto Adige.
Il messaggio pubblicitario viene divulgato attraverso manifesti e cartelloni, vetrofanie sugli autobus e volantini. L'efficacia e la riconoscibilità di questa campagna dai toni più dialogici che istruttivi e volta a stimolare la riflessione sono accresciute dal fatto che si tratta di un evento unitario, fatto di pochi e importanti messaggi.
"No Credit" - Niente credito. Hai una vita sola!" Ognuno di noi vive una volta sola e deve proteggere la sua vita! Con questo slogan la Provincia di Bolzano, in cooperazione con le Forze dell'Ordine e i club motociclistici della provincia, ha promosso, a partire dal 2006, una campagna di sensibilizzazione su vasta scala per la prevenzione degli incidenti sulle strade altoatesine.
Nell'anno precedente (2005) in tutto l'Alto Adige si registrarono 70 decessi, 25 dei quali tra i motociclisti. L'iniziativa "No Credit" ha messo a punto un pacchetto di misure con tre obiettivi primari: sensibilizzare - motivare - informare.
Nell'ambito della campagna “No Credit” che punta a sensibilizzare i motociclisti verso un comportamento prudente sulla strada, la Provincia distribuisce centinaia di pieghevoli informativi.
Sabato 30 agosto sono stati distribuiti sulle strade di passo Mendola e passo Palade e al lago di Caldaro, mentre domenica 31 l'iniziativa “No Credit” si è concentrata a passo Gardena.
Ci domandiamo perché non si possa realizzare una CAMPAGNA NAZIONALE su questo tema, prendendo spunto da questa iniziativa, magari una campagna sostenuta economicamente da ANCMA e promossa in modo unitario dalle Associazioni di Tutela dei Motociclisti che si fanno promotrici e divulgatrici della stessa nei motoraduni come sui media in generale.
Coordinamento Italiano Motociclisti
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
© Riproduzione concessa citando la fonte e il link all'articolo.
Leggi tutto...