La sicurezza è formazione
- Dettagli
-
29 Nov 2013
A Cervia, nell'ambito del programma "Vivi la strada in sicurezza’ è stato presentato il simulatore di guida per moto, ai ragazzi della scuola media Ressi Gervasi. Lo strumento è stato consegnato gratuitamente al comune di Cervia dalla regione Emilia-Romagna.
Erano presenti oltre alla dirigente scolastica Paola Falconi, l’assessore alla sicurezza Gianni Grandu, l’assessore alla Pubblica istruzione Michela Bianchi e gli agenti della Polizia Municipale di Cervia, che hanno svolto anche il ruolo di istruttori.
Infatti i ragazzi delle classi terze hanno provato a cimentarsi nella guida col simulatore.
L’iniziativa si inserisce nel progetto di educazione stradale “Vivi la strada in sicurezza”, che la Polizia municipale sta svolgendo con le scuole.
Gli incontri con le altre classi terze della scuola media proseguiranno durante l’anno scolastico.
Da sempre affermiamo che perché cambi veramente qualcosa nella cultura stradale della nostra società si DEVE partire dalla formazione come è stato fatto in tutti gli altri Paesi europei: l'imprinting dato dalla scuola nei primi anni di vita è fondamentale.
Ovviamente poi vanno rivisti i limiti assurdi e le incongruenze del territorio in quanto se insegniamo le REGOLE queste vanno rispettate ANCHE da chi le scrive nell'ottica di un rapporto maturo tra cittadino ed istituzioni.
Coordinamento Italiano Motociclisti
Ufficio Comunicazione
Leggi tutto...