Sorpasso per interfile: la Francia c'è, (quasi)!
- Dettagli
-
30 Giu 2013
In Francia la proposta di modifica del Codice della Strada che legalizzerebbe il sorpasso per interfile autorizzando così le motociclette a fare quanto già è una realtà, è ad un buon punto.
Quotidiani come Le Parisien riportano la questione dando ampio spazio al dibattito dove si vede questa come sia la soluzione migliore al traffico quotidiano sulle tangenziali della metropoli francesi.
A come si è giunti a questo? Semplicissimo: l'impegno costante e martellante della FFMC ha coinvolto parecchi "attori" della questione a partire dalle istituzioni, dai media, dagli altri utenti della strada, ecc.
Nelle città francesi l'utilizzo delle due ruote viene promosso come soluzione ideale per ridurre il traffico urbano e le cifre di vendita stanno a dimostrare come una sinergia tra utilizzatori e produttori sia la soluzione per giungere ad azioni coordinate per migliorare il traffico realmente.
Una pratica come il sorpasso tra le autovetture, se regolamentato correttamente sarebbe un incentivo alla sicurezza scoraggiando pratiche pericolose come l'utilizzo della corsia di emergenza, ma anche motivando correttamente gli utenti delle quattroruote.
E' esperienza comune di chi, mototurista italiano, si reca all'estero, constatare come in autostrade francesi e tedesche all'arrivo di motociclette, in caso di rallentamento della circolazione, si apra il "mar Rosso", ovvero le autovetture lascino libero lo spazio per le due ruote al fine di consentire loro di risalire la corsia.
Molti automobilisti italiani NON si rendono conto che questa "pratica" non è un vezzo dei motociclisti ma una esigenza reale, per salvaguardare motori e meccaniche che scalderebbero a punti di non ritorno (panne), oltre al fatto che il pilota potrebbe soffocare per il caldo dei motori e dell'asfalto o perdere i sensi per gli stessi fattori.
Riusciamo a "parlarne" anche qui da noi o è cosa tabù in un Paese che su tante, troppe cose è FUORI da comportamenti "europei"??
Coordinamento Italiano Motociclisti
Ufficio Comunicazione
Leggi tutto...