Accesso alle corsie preferenziali per i motoveicoli
- Dettagli
-
10 Set 2012
Le moto e gli scooter nelle corsie preferenziali. Potrebbe essere anche questa una soluzione per il traffico in tutte le città. La viabilità risulta più veloce se anche gli scooter e le moto utilizzano le corsie riservate per autobus e taxi.
Un progetto in via sperimentale su quattro strade della città di Roma venne varato dal maggio del 2011 nell'ottica anche di ridurre gli incidenti per sorpassi azzardati.
A partire dal 3 di maggio del 2011 si partì con la sperimentazione nelle strade di Roma del Lungotevere Sangallo, in viale Marconi, in via Cristoforo Colombo, largo di Torre Argentina. L'assessore alla Mobilità del comune di Roma, Antonello Aurigemma fu l'artefice di questa "rivoluzione".
Solitamente si cerca di favorire le auto, in questo caso sembrava una soluzione utile per tutti i mezzi. Anche se tale intervento risultò esteso solamente a limitate aree cittadine e solamente per 3 mesi. Dall'altra c'era l'esperienza di Milano che da anni ha adottato questa soluzione.
Di questa sperimentazione partita nel 2011 non sappiamo molto in quanto non si ritrovano notizie successive : se qualche motociclista o scooterista della città di Roma ci potesse dare una informazione nel merito saremmo grati !
Attendiamo commenti illuminati e collaborativi !
Ufficio Stampa
Coordinamento Italiano Motociclisti
Leggi tutto...