Area C di Milano: quali risultati reali?
- Dettagli
-
18 Giu 2012
Sul sito di MotoCivismo, un comitato attivo principalmente nell'area di Milano impegnato nella difesa degli interessi dei motociclisti, è apparsa per opera di Andrea Trentini, uno dei fondatori del comitato, una interessante disamina degli andamenti degli agenti inquinanti nell'area di Milano.
In questa analisi è stata posta l'attenzione sugli effetti che ha avuto l'attivazione della Area C, zona centrale della città dove la circolazione è stata limitata con l'obiettivo di ridurre traffico e inquinamento.
Utilizzando i dati provenienti dal sito dell'ARPA Lombardia, che Trentini ha diligentemente e pazientemente accumulato a partire dal 2005, si è potuto constatare che l'Area C non ha portato nessun vantaggio alla qualità dell'aria di Milano e delle zone coinvolte dal provvedimento.
Le conclusioni che si possono trarre sono di una linearità ineccepibile, le riporto esattamente come scritte nel sito di MotoCivismo:
1) I blocchi del traffico NON servono perchè evidentemente NON è il traffico la maggior causa dell’inquinamento, dati alla mano.
2) Area C NON serve a niente, se non a generare anche più traffico (intasando le aree a ridosso di Area C), sull’”intasamento” non ho grafici da farvi vedere, ma provate a girare un po’ nella fascia appena fuori Area C e vedrete da voi.
3) Una maggior ragione per cui il traffico NON è causa dell’inquinamento: il traffico si è EFFETTIVAMENTE SPOSTATO fuori Area C, ma NON ha portato con sé l’inquinamento!
La domanda che facciamo noi è altrettanto lineare: quando finalmente ci si deciderà a capire che il problema dell'inquinamento delle polveri sottili non viene dato dal traffico veicolare, la si smetterà di rincorrere nuove normative Euro X che a questo punto non si capisce bene a cosa servano, e si comincerà a fare qualcosa di REALE E CONCRETO per il problema dell'inquinamento?
Forse se i cittadini cominciassero a fare sentire la loro voce per pretendere informazioni reali smettendo di limitarsi al mugugno, potrebbe aiutare...
Coordinamento Italiano Motociclisti
Ringraziamo per la gentile concessione Andrea Trentini di MotoCivismo
Leggi tutto...