Ven22112024

Aggiornamento:Mar, 23 Nov 2021 4pm

Back Sei qui: Home Notizie Notizie motociclistiche Mobilità Blocchi del traffico per lo smog: regna il caos

Blocchi del traffico per lo smog: regna il caos

PM 10 x Mezzi

Con l’arrivo della stagione autunnale si pone il problema dell’inquinamento da micropolveri (PM10) e le amministrazioni locali per timore delle procedure d’infrazione attuate dalla Comunità Europea, agiscono con difformità sul territorio con le conseguenze nefaste del caso.

Il blocco del traffico ai mezzi a motore coinvolge anche le due ruote a motore in base alla loro classificazione come fonti inquinanti (categorie Euro 0, 1, ecc...), ma ogni Regione attua provvedimenti differenti vuoi nelle categorie, negli orari e nella durata degli stessi, addirittura differenti all’interno della stessa Regione (Toscana).

Nella capitale il 1° novembre partirà un assurdo ed inutile blocco di moto e ciclomotori Euro 1 sia a 2 che a 4 tempi all’interno dell’anello ferroviario: peccato che è noto rio che i motori a quattro tempi siano ininfluenti dal punto di vista delle emissioni di PM10 (molti motori poi a due cilindri rispetto ai quattro delle autovetture)!

Questa ottusità delle amministrazioni locali è INTOLLERABILE visto anche il dato di FATTO che testimonia che l’inquinamento delle nostre città per quanto attinente alla mobilità sia legato ai motori diesel, quindi perché stressare i possessori di ciclomotori e moto che ALLEGGERISCONO il traffico?

Se proprio volete lasciamo a casa TUTTI i mezzi a due ruote ed un motore e passiamo ad usare SOLO autovetture magari a gasolio, oppure obsolete così andiamo a vedere cosa dicono le centraline che misurano i PM10!!!

Riteniamo che sarebbe importante un’azione congiunta della categorie che rappresentano scooteristi e motociclisti, per segnalare UNA VOLTA per TUTTE agli Amministratori Locali la INUTILITA’ di tali comportamenti e RIBADIRE la valenza del trasporto urbano su due ruote ed un motore, così come avviene in capitali come Parigi!

Segnaliamo ai motociclisti ed agli scooteristi interessati qualora volessero attivarsi sul problema che il Coordinamento Italiano Motociclisti è operativo sulla costituzione dei Gruppi di Intervento Locali per appoggiare iniziative specifiche finalizzate ad un obiettivo.

Coordinamento Italiano Motociclisti
Ufficio Comunicazione

Condividi la notizia

Submit to FacebookSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Statistiche del sito

Statistiche dal 13/05/2012

 

histats