Ven22112024

Aggiornamento:Mar, 23 Nov 2021 4pm

Back Sei qui: Home Notizie Notizie motociclistiche Mercato e novità Mai dire mai: Harley-Davidson si converte alla propulsione elettrica?

Mai dire mai: Harley-Davidson si converte alla propulsione elettrica?

HarleyElettrica

Il progetto LiveWire esiste: avrà un futuro o rimarrà una proposta dei progettisti? La H-D elettrica ormai è una realtà e sta per arrivare con grande stupore di tutti.

La casa di Milwaukee entra di forza nel settore della propulsione elettrica: allo stato attuale è un prototipo-piattaforma che non sarà messo in vendita, ma dopo? 

Sicuramente gli utenti H-D dei modelli più piccoli sono già avvezzi a scarse autonomie, data la capacità dei serbatoi e non dovrebbero quindi avere difficoltà con situazioni analoghe con la propulsione elettrica, ma passare dal "broom-broom" del bicilindrico americano allo "swooooosh" dato dall'accelerazione elettrica potrebbe essere un trauma!

Il futuro della motocicletta sarà elettrico? Sembrerebbe così da molti segnali non solo di progettazione ma di decisioni politiche ecologiste: già in materia di enduro la sopportazione verso i nostri "spetazzanti" motori endotermici è arrivata al limite e le decisioni di "buttare fuori" dai boschi e dai tratturi tali mezzi si ripetono insistentemente.

Sarà la fine delle tanto amate "gare di decibel" degli "enne" gruppi di "motopirla", che dovranno, ahimè, passare a sistemi di amplificazione e lettori di files mp3 per ritrovare il "rumori d'antan".

Il nuovo modello H-D non è niente male però e si presenta come una lunga cruiser stradale dal design quasi tradizionale, con luce frontale a LED e strumentazione con schermo LCD

Su internet sono trapelate anche alcune indiscrezioni di carattere 'tecnico': il motore elettrico (trifase a induzione) dovrebbe disporre di una potenza di 55 kW (circa 75 CV) abbinata ad una coppia di 70 Nm, mentre il pacchetto batteria dovrebbe avere una capacità, in realtà piuttosto bassa, attorno ai 7 kWh. 

Per quanto riguarda le prestazioni, si parla di un accelerazione 0-100 km attorno ai 4 secondi.

Per chi non ha mai provato una moto elettrica, siamo certi che la sorpresa di provare una H-D dalla ripresa bruciante farà ricredere chi oggi storta il naso per la perdita della "tradizione" del motore endotermico.

Harley-Davidson ha rilasciato video e immagini ufficiali del Projecy Livewire (sito web dedicato ) annunciando che non sarà messo in vendita. 

Il modello infatti è stato pensato come piattaforma per raccogliere pareri ed aspettative dei motociclisti rispetto a una Harley-Davidson elettrica, e verrà sviluppato in accordo con questo feedback.

Per questo motivo, negli Stati Uniti, H-D e inviterà alcuni clienti ad un test ride finalizzato a raccogliere pareri e dettagli in merito a questa motocicletta, un'iniziativa battezzata Project LiveWire Experience e che consisterà in un tour che partirà dalla Route 66 e visiterà più di 30 concessionarie Harley-Davidson fino alla fine dell’anno. 

Nel 2015, la Project LiveWire Experience proseguirà il suo programma di test-rides negli Stati Uniti per poi arrivare anche in Canada e in Europa.

Matt Levatich, Presidente e Chief Operating Officer di Harley-Davidson Motor Company, ha così commentato l'arrivo della prima Harley 'elettrica' della storia:

“L’America ha sempre dato il suo meglio quando si è trattato di reinventarsi, e come per l’America, Harley-Davidson si è reinventata più volte nella sua storia anche grazie al contributo dei clienti che ci hanno accompagnato in ogni momento. Project LiveWire è un altro esaltante momento nella nostra storia costruito insieme a loro.”

“Negli ultimi anni abbiamo allargato la nostra offerta per rivolgerci a un sempre più ampio pubblico, così come abbiamo reinventato il nostro approccio allo sviluppo e alla produzione dei nuovi modelli. Il risultato sono stati i recenti lanci di prodotti innovativi come il Project Rushmore, la Street 750 e 500 e infine il Project LiveWire.”

“Preservare l’ambiente che visitiamo in moto è importante per tutti noi. Il Project LiveWire è parte del nostro sforzo per proteggere e rinnovare la libertà on the road per le future generazioni. Come azienda che ha vissuto 111 anni di successi, ci piace pensare al nostro ambiente in termini generazionali per i prossimi 111 anni.”

Le normative stressanti che appesantiscono sempre di più i modelli con motore a scoppio, l'elettronica esasperata che non sempre è compatibile con le temperature sprigionate dai motori tradizionali, il costo della benzina, le proteste per i rumori delle motociclette attuali: tutto sta ad indicare un futuro "elettrico" per le motociclette.

Siamo certi che assisteremo, in quel caso, ad una enorme quantità di accessori after market legati a casse acustiche e files con i rumori delle "vecchie" moto per la serie "…..oggi mi va un bel rumorino da Ducati……" evvai con il selettore!

 Coordinamento Italiano Motociclisti

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

© Riproduzione concessa citando la fonte e il link all'articolo.

 

Condividi la notizia

Submit to FacebookSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Statistiche del sito

Statistiche dal 13/05/2012

 

histats