Moto lumaca o lumaca-moto?
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23 Apr 2014
L’abolizione del motore endotermico indubbiamente da spazio al design complice la leggerezza dei materiali a disposizione: tra le tante proposte interessante quella della ditta austriaca Johammer Electric Motorcycle
Oggi ci sono due tipi di appassionati di veicoli verdi: quelli che vogliono che tu sappia che hanno scelto l’ultimo veicolo verde e quelli che non lo vogliono.
Chi sceglie il veicolo della ditta austriaca che riportiamo appartiene saldamente alla prima categoria.
L’osservazione di Gizmag che pubblicizza il veicolo ha puntualizzato come sembra che tu sia in sella a una lumaca terrorizzata: dai supporti degli specchietti che sembrano degli occhi fino alla curva amorfa della carrozzeria, il tutto assomiglia molto all’animaletto gasteropode.
Ma in questa moto c’è molto di più, non solo il suo stile, il suo accattivante design anche un po’ fumettistico.
All’interno della carenatura a conchiglia troverete un pacco batterie al litio da 12,7 kWh, in grado di offrire un’autonomia di 124 miglia oppure 200 km..
Il pacchetto è stato sviluppato dalla stessa Johammer e l’azienda afferma che l’85 per cento della capacità del pacco batterie dovrebbe mantenere dopo quattro anni la stessa autonomia di 124 miglia.
È possibile tenere d’occhio l’autonomia residua ogni volta che si guarda allo specchio poiché il tachimetro della moto e l’indicatore di energia della batteria sono entrambi incorporati nello specchietto retrovisore.
Sterzo e sospensioni agiscono tramite una configurazione hub-center.
Questo layout unico è tipicamente utilizzato su moto di fascia alta, e mentre ha vantaggi pratici (come ad esempio separare la forza di frenata della sospensione), è chiaramente stato scelto per il look della moto.
Per quanto riguarda il proprio look, avete una scelta con due tipi di pedane, per una posizione di guida standard o la posizione stile cruiser. La tecnologia e l’architettura della lumaca però non costano poco. Optare per il modello di autonomia più ridotta data dalle batterie da 8.3 kWh significa pagare 23.000 euro – quasi 32 mila dollari.
Il prezzo del modelli dotati di batterie da 12,7 kWh è di 25.000 euro, oltre 34.600 dollari.
Ci sono molti, molti motocicli elettrici disponibili per meno soldi è fuori di dubbio, ma se siete uno di quei compratori che intendono farsi vedere con i propri veicoli elettrici, non possiamo pensare ad un migliore metodo di trasporto …
Se volete risparmiare e non volete bene alle lumache un bel piatto di “escargot con burro fuso…” e vi togliete il pensiero per molto poco!
Coordinamento Italiano Motociclisti
Ufficio Comunicazione
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