Ven22112024

Aggiornamento:Mar, 23 Nov 2021 4pm

Back Sei qui: Home Notizie Notizie motociclistiche Leggi e normative Revisione dei mezzi a motori: inizia l’era digitale!

Revisione dei mezzi a motori: inizia l’era digitale!

Revisioni Moto

Rivoluzione per le revisioni auto/moto le cui procedure di prenotazione e di aggiornamento della carta di circolazione diventano totalmente informatizzate, con l'evidente finalità di impedire comportamenti scorretti. 

Dal 14 luglio infatti scompare il timbro sul libretto posto dall'officina che finora attestava l'esito positivo dei controlli effettuati.

A decorrere da quella data parte la stretta informatica del ministero dei Trasporti che, in una circolare del 20 giugno, dichiara «definitivamente inibito l'uso dei timbri per l'aggiornamento della carta di circolazione» ed impone all'operatore che ha effettuato gli accertamenti tecnici di inserire, «entro il limite massimo di un'ora dal termine della revisione», i dati di esito dei controlli nel sistema informatico della Motorizzazione.

Successivamente verrà stampato il tagliando di aggiornamento della carta di circolazione da consegnare all'automobilista. Inoltre non sarà possibile procedere ai controlli se gli operatori non avranno prima inserito le prenotazioni delle sedute di revisione «esclusivamente attraverso procedura telematica»

Le prenotazioni così effettuate «dovranno obbligatoriamente essere associate» ad un pagamento su conto corrente secondo la tariffa prevista.

Quindi, prenoti, paghi prima (obbligo del POS anche qui?) e poi vai ad effettuare la revisione programmata: entro un’ora dalla stessa quanto eseguito verrà segnalato in via informatica, dopo, ti arriverà il cartaceo.

La creazione di dati informatici assicurativi e relativi alla revisione dei veicoli facilmente consultabili dalle forze dell’ordine ci fa entrare in una nuova era?

Finita l’era delle farloccaggini e dei tarocchi di più furbetti? Vedremo…ne abbiamo viste di “rivoluzioni” al punto che anche solo parola fa riflettere, la VERA Rivoluzione, quella Rivoluzione, faceva “saltare” le teste… in Italia, tsè....

Fonte: il mattino.it

Coordinamento Italiano Motociclisti
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

© Riproduzione concessa citando la fonte e il link all'articolo.

 

Condividi la notizia

Submit to FacebookSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Statistiche del sito

Statistiche dal 13/05/2012

 

histats