Ven22112024

Aggiornamento:Mar, 23 Nov 2021 4pm

Back Sei qui: Home Notizie Notizie motociclistiche Dal mondo Motociclette diesel: il primo raduno a Saint-Julien-le-Petit in Francia!

Motociclette diesel: il primo raduno a Saint-Julien-le-Petit in Francia!

RadunoMotoDiesel

Nel fine settimana del 3 e 4 agosto 2013 scorso si è tenuto il primo raduno di moto diesel a Saint-Julien-le-Petit in Francia. Il programma ha incluso macchinario "atipico", una buona atmosfera, ed una moto-passeggiata in Haute-Vienne.

E' stato questo il primo raduno di moto diesel: svoltosi in Francia: il comune di Saint-Julien-le-Petit (villaggio di Haute-Vienne), ha autorizzato l'installazione di un magnifico sito della zona lagunare vicino alla foresta per il camping ed il raduno stesso.

Sulla base di un'idea di Bernard Bourasseau noto personaggio di Royal Enfield, sono stati poco più di 70 gli equipaggi che si sono riuniti nel corso di questo raduno, per fortuna, baciato dal sole.

Sono state ammirate, ovviamente, le Royal Enfield, le vecchie glorie ed il British Indian "moderno". 

I motociclisti appassionati  di tale marchio sono venuti da tutta la Francia e anche dall'estero (Belgio, Olanda, Germania e Gran Bretagna).

Per affrontare il tema di questo incontro, una dozzina di mezzi diesel e perfino una pista olandese, che è semplicemente una macchina generato (nel 2011 e 2012) in piccolissima serie, i Paesi Bassi con un motore è numerato smart diesel 3 cilindri. 

Un giovane tedesco doveva presentare con una MZ ad olio combustibile, ma il mezzo si è rotto il giorno prima dell'evento, e quindi si è presentato con un mezzo a benzina (giapponese), per il suo profondo rammarico.

Gli organizzatori hanno offerto quindi la possibilità  di un tour nella regione, su strade tortuose, dove    i partecipanti hanno potuto godere di uno splendido scenario attraversando i villaggi. 

Jacqui Pichaud che conosce a fondo la storia della regione, è stata la guida ad ogni fermata, e sono stati raccontati episodi laghi alla zona.

Si fuma!

Durante queste moto-passeggiate, si è constatato che i motocicli diesel non erano necessariamente quelli che hanno fumato più (qualche appassionato di Kawa si riconoscerà in questa frase...). 

Nel corso di una pausa ristoratrice (gli uomini consumano più delle macchine), si è discusso con il rappresentante del "DIP Societè Royal Enfield" importatore delle stesse (che era lì in incognito) ed egli ha confermato l'uscita del nuovo modello "Café Racer 535" prima della fine di questo mese di agosto.

Questo modello "Vintage Modern" sarà equipaggiato con un motore di 535 cc de un telaio a doppia culla per una migliore rigidità. 

Tuttavia, già, al raduno, era presente una magnifico realizzazione Café Racer sulla base del modello del 1963  tutto cromato, appartenente a Claude Fehr membro del club 59, molto orgoglioso di mostrare la sua "pelle" molto "British".

Bernard Devau per Moto Mag - 08.08.2013

Tradotto a cura dell'Ufficio Comunicazione del
Coordinamento Italiano Motociclisti

Condividi la notizia

Submit to FacebookSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Statistiche del sito

Statistiche dal 13/05/2012

 

histats