Alla Ducati, Peppone chiama Don Camillo?!
- Dettagli
-
07 Feb 2014
Sembrebbe una storia d'altri tempi, ma invece siamo nel pieno della attualità: la Ducati-Audi ovvero la dirigenza tedesca, chiede ai lavoratori italiani di attivare dei turni di lavoro anche alla domenica per incentivare la produzione (a fronte di trecento euro in più in busta paga con un aumento dell'orario da 6/7 ad 8 ore giornaliere), ma il sindacato ritiene che questo possa essere un aspetto negativo sulla vita delle famiglie degli operai e sui loro impegni domenicali, anche religiosi.
Ed allora cosa fa il sindacato? Si appella alla curia locale perché intervenga contro questa decisione con una richiesta al Cardinale: «Fate che la gente vada a messa tranquilla»
Ora, se a pronunciare la frase ai microfoni di una emittente radio vicina alla curia bolognese fosse stato un sacerdote non ci sarebbe stato niente di strano.
Il fatto è che a lanciare il pio appello è stato il segretario regionale della Fiom dell'Emilia Romagna, Bruno Papignani: stiamo parlando di un esponente che non è di primo pelo nel sindacato, una tuta blu di ben chiara matrice di sinistra, insomma stupisce che proprio alla Chiesa locale vada la sua richiesta!
A convincere il segretario a lanciare l'appello all'arcivescovo di Bologna, il Cardinale Carlo Caffarra, è stata la vertenza sindacale aperta in Ducati che vede sul tavolo della trattativa anche 28 domeniche lavorative previste per il 2014. «Difficile che passi», sintetizza Papignani poco prima di cercare sostegno nella curia.
Curia bolognese che è anche imprenditrice in quanto, da un paio d'anni ha la proprietà (ma non dovrebbe essere povera?) del colosso dell'automazione Faac, ma che mai si sognerebbe di mandare in fabbrica i suoi dipendenti nel giorno consacrato al Signore!
Il contratto integrativo che si discute tra sindacato e Ducati-Audi, non va avanti nella trattativa anche se la Fiom non ha pregiudiziali verso le proposte dell'azienda e si aspetta, nel giro di qualche mese, di arrivare ad un accordo.
Ma senza domeniche in fabbrica: su questo non si transige. E se a convincere i tedeschi non dovessero bastare le terrene tute blu, tanto vale mettere le mani avanti, ed appellarsi alla grazia divina!
Povero Lutero, deve ancora lottare a distanza di anni con la curia romana!
Coordinamento Italiano Motociclisti
Ufficio Comunicazione
Leggi tutto...