Il futuro dei motociclisti è nei bambini!
- Dettagli
-
27 Gen 2014
Sovente uno degli argomenti tra vecchie "pellacce" bikers è quello che esterna il disagio di una situazione generazionale dove il motociclismo, con tutta la sua patina di filosofia di vita, è espressa da gente che ha i capelli grigi: in realtà non è proprio così, ma rimane il fatto che chi vive questa passione con costanza nel tempo, si trova a perdere molti compagni lungo la strada e la stessa sembra vuota, alla distanza.
Ma il futuro dell'umanità è sempre stata e sempre sarà nei propri figli e sono proprio i bambini la speranza della nostra esistenza, una sorta di sfida per superare la nostra fine terrena.
Al di là queste ovvietà sono molti (troppi) i bambini sfortunati che vivono esistenze negate dove la gioia dell'infanzia è una speranza tradita: proprio per fare qualcosa è nata un'associazione di volontariato di motociclisti che vede in questo obiettivo il proprio impegno sociale.
"Bikers for children (Bi4C)" è difatti un'associazione di volontariato senza fini di lucro creata da un gruppo di amici che vuole mettere a disposizione dei bambini l'esperienza già maturata all'interno di altre realtà di volontariato, operanti nel mondo dei minori.
La maggior parte degli appartenenti all'associazione sono motociclisti attivi ma ciò non toglie che chi volesse cooperare in qualche modo è bene accetto anche se "senza una sella ed un motore": dedicare il proprio tempo libero a favore dei minori che si trovano in situazione di disagio sia dal punto di vista alimentare, sociale, sanitario, educativo e familiare è lo scopo, ed ovviamente la moto può essere uno strumento, ma non è certo l'unico!
Per raggiungere tale scopo Bi4C ha avviato il "Progetto Giallo Canarino" ovvero un CONTENITORE all'interno del quale l'Associazione crea, per poi proporli, svariati“progetti” rivolti nella maggior parte dei casi, all'aspetto della PREVENZIONE, nonché educativi e sociali, senza comunque tralasciare l'importante aspetto ludico, aspetto che MAI deve essere dimenticato quando si tratta con bambini e giovani in generale!!
Qui sotto sono elencati i TRE progetti attualmente in atto:
- PROGETTO “TEATRINO”
E' proposto alle Scuole Elementari. Si articola generalmente in 5 momenti distribuiti durante tutto l' anno scolastico.
1) Spettacolo con rappresentazione di una favola con burattini costruiti e animati da alcuni dei nostri volontari.
2) Una/due ore di lezione ai bimbi in classe, riguardante la storia della nascita dei burattini.
3) Laboratorio di costruzione dei burattini con le proprie mani, in classe con i bimbi.
4) Incontro con l'Associazione Bi4C e il Corpo insegnanti.
5) Incontro con l' Associazione Bi4C, Corpo insegnanti, i genitori e un rappresentante della POLIZIA POSTALE
- La Città dei Bimbi .... il BimboDay
Il BIMBODAY è la Festa che Bi4C organizza per i bambini. E' nata come evento cittadino a Cremona ma, con la realizzazione della “CITTA' dei BIMBI”, diventerà un evento itinerante ovunque verrà accettata e ospitata. La Città dei Bimbi sarà creata con una serie di strutture che, montate e sistemate con una pianta predefinita, daranno vita ad una vera e propria FESTA, con banchi, spazio giochi, spazio musica e ristoro. La Città dei Bimbi sarà uno dei mezzi che Bi4C userà per finanziare e sostenere il Progetto “La casa di Andrea”.
“LA CASA di ANDREA”
è il progetto certamente più ambizioso della nostra Associazione. Il traguardo finale è la realizzazione di una struttura di accoglienza,con lo scopo di “Formazione” e “Preparazione”, di adolescenti e/o bambini, vittime di situazioni di disagio o forte disagio.La struttura sarà il luogo dove i ragazzi ricominceranno a VIVERE una vita “normale”, dove impareranno a riconoscere il loro valore di persone.
Questo sarà attuabile grazie ad una serie di attività che, oltre a formare i ragazzi, permetterà anche gran parte del sostentamento della struttura stessa. Si potranno infatti creare laboratori come per esempio, di falegnameria, di fotografia, di meccanica, di musica, di cucina spaziando anche nel campo delle coltivazioni e dell'allevamento di animali.
Tutto ciò potrebbe portare anche alla creazione di cooperative.Ovviamente ci saranno sempre presenti figure professionali quali Assistenti Sociali, Psicologi ed Educatori.
Questo è un progetto a lunga scadenza, impegnativo nella realizzazione ma non impossibile da attuare, specialmente seaiutato anche da donazioni volontarie di enti o privati checredono nella riuscita del progetto stesso! Oltre ovviamente ad accettare la donazione di fondi per la realizzazione, accetteremo qualsiasi forma di collaborazione da parte di enti o strutture già esistenti che vogliano essere parte attiva di questo piano!
Il Coordinamento Italiano Motociclisti cerca da sempre motociclisti con coscienza che comprendano che ogni qual volta un motociclista compie azioni scellerate getta discredito sull'intera categoria con conseguenze nefaste sulla nostra immagine: iniziative come quella di Bi4C invece fanno fatica a "bucare" una sorta di omertà sulla "bontà" dei motociclisti da parte dei mezzi di comunicazione.
Ma la solidarietà in qualsiasi forma è uno dei cardini del VERO motociclista, ovvero di colui come il vincitore del "Premio Paolo Schiannini" dimostrano nei fatti, senza porsi il problema del rischio della propria vita, oppure dedicando il proprio tempo libero alla situazioni "sbagliate" di questa nostra società che bisogna cercare di correggere.
Chi non farà nulla per cambiarle, non si aspetti nulla perché "prima charitas incipit ab ego" !
Per ulteriori informazioni potete visitare il sito:
http://www.bikers4children.jimdo.com
Coordinamento Italiano Motociclisti
Ufficio Comunicazione
Leggi tutto...